Per mantenere fresco un limone tagliato, che di solito in frigo si secca, immergerlo con la parte tagliata in un piattino che contiene un po' di acqua
fresca.
Il mezzo limone rimarrà per alcuni giorni come appena tagliato.
Succo di limode fresco,Spremi una po' di limoni (circa 10), versa il succo negli stampini per il ghiaccio, metti in frezeer e l'avrai pronto ad ogni occorrenza.
Scegliere il limone,Il limone più è giallo e più contiene vitamina C.
I limoni rotondi sono più succosi di quelli oblunghi.
Più succo dal limone,Per ottenere più succo dal limone, prima di tagliarlo massaggialo, cioè fallo ruotare sotto al palmo della mano aperta imprimendo una leggera pressione, quindi taglialo in due e spremilo. Ammorbidendosi il limone rilascerà più succhi.
Basilico verde, Per fare si che il basilico non si ossidi durante il taglio è consigliabile usare un coltello in ceramica.
Basilico fresco sulla pizza,Per evitare che le foglie di basilico fresco messo sulla pizza si secchino durante la cottura, immergetele per un istante nell'olio.
Basilico solo alla fine,Il basilico (come il prezzemolo), è un'erba che va aggiunta solo alla fine della cottura e non durante, altrimenti, perde parte del suo profumo.
Basilico fritto,E' molto invitante completare certe preparazioni con qualche foglia di basilico fritto in olio extra vergine d'oliva,darà colore e più sapore al piatto.
Cottura giusta per il cavolo,Il modo migliore per mantenerne tutte le proprietà nutrizionali è quello di cuocerli stufati o a vapore, per non più di venti minuti. La cottura in acqua, specialmente se prolungata, distrugge gran parte delle vitamine, li rende poco digeribili e di odore sgradevole.
Per eliminare lo sgradevole odore del cavolo che si diffonde in tutta la casa durante la cottura, basta aggiungere un po' di aceto in una tazzina da caffè e posizionarla sul coperchio della pentola in corrispondenza dell'uscita del vapore!
Un'altro trucco per evitare che l'odore piuttosto forte del cavolfiore durante la cottura si propaghi per tutta la casa, mettete all'interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone.
Altri per il cavolfiore mettono nell'acqua mezzo bicchiere di latte durante la cottura.
Per ammorbidire i legumi secchi – Sciogliere 25 g (un cucchiaio) di bicarbonato nell’acqua da ammollo dei legumi secchi. Lasciare i legumi in ammollo per un’intera notte e il giorno successivo risciacquarli bene prima di cucinarli secondo i vostri gusti… Ricordatevi: un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua
Per agevolare la lievitazione dei dolci – Unire 5 g(un cucchiaino) di bicarbonato a lievito e farina o agli altri ingredienti asciutti quando si prepara l’impasto. È possibile scioglierlo anche nel latte. In quest’ultimo caso tenete bene presente che si formerà una sorta di schiuma che aumenterà di volume. Con l’aggiunta del bicarbonato i vostri dolci risulteranno più soffici e aromatici…. Ricordatevi: un cucchiaino di bicarbonato per ogni mezzo chilo di farina
Per preparare bevande dissetanti – Unire mezzo cucchiaino di bicarbonato a un bicchiere di pompelmo, succo di arancia o di limone
Per la salsa di pomodoro – Per eliminare l’acidità del pomodoro, oltre che lo zucchero, può essere usato un pizzico di bicarbonato durante la cottura delle salse
L’aglio è spesso “detestato” per il suo odore e sapore, personalmente la Nonna trova che usare l’aglio in cucina sia un’ottima alternativa per “diminuire” i condimenti, donando così sapore e profumo a dei piatti che magari sarebbero risultati “sciapi”. Oltre ad essere un ottimo ingrediente per la cucina, l’aglio ha ottime proprietà:
Pulisce l’organismo dai grassi
Purifica dai calcoli ispessiti,
Migliora il metabolismo rendendo i vasi sanguini più elastici;
Aiuta a perdere peso;
Previene l’invecchiamento del cuore;
Cura la gastrite,
Cura le ulcere allo stomaco;
Il rimedio più classico per non piangere tagliando le cipolle è quello di indossare degli occhialini per il nuoto, in modo da proteggere i vostri occhi in modo totale
Bagna spesso la lama del coltello sotto un getto di acqua corrente mentre si affetta la cipolla.
Ma le uova che abbiamo acquistato, sono fresche?
Possiamo porre l’uovo in una ciotola con acqua salata, se l’uovo rimane sul fondo in orizzontale, allora è fresco; se resta a metà altezza in verticale, è abbastanza fresco; se viene a galla, ha più di 6 settimane ed è meglio non mangiarlo. Oppure agitiamolo…se non si sente alcun rumore, allora l’uovo è fresco; se si avverte lo spostamento del tuorlo e dell’albume, è ormai vecchio.
Evitate di riporle negli appositi scomparti del frigorifero, ma mettetele nei ripiani situati in basso, e soprattutto lasciatele nel loro imballaggio originale dove saranno ben protette, in questo modo infatti si evita il contatto con gli altri alimenti presenti nel frigorifero. Bisogna evitare il contatto perchè le sostanze che sono presenti sui gusci delle uova potrebbero contaminare e guastare gli altri alimenti con il rischio di contrarre la salmonella per l'uomo.
Uova di gallina a più colori: bianco e marrone
Sapevate che diverse razze di galline producono uova di differenti colori? Oltre al tipico bianco e marrone, alcune galline fanno uova di colore tra la
tonalità del blu e del verde, del rossastro, o perfino a chiazze.
Allevia l'arrosamento forte azione disinfettante
e aumenta la resistenza alle infezioni
Colesterolo alto,mal d'auto,infiammazioni della
vescica e dell'intestino,nausea e vomito
Stimola il sistema immunitario,acne,foruncoli,
stitichezza,infiammazioni della gola e della bocca
Azione disinfettante,tonico,astringente
espattorante
Adattogeno,stimola il sistema immunitario,
potenzia la resistenza fisica,aiuta la memoria,
regola la pressione sanguigna
Possiede proprietà diuretiche,balsamiche,ipotensive
ed è stimolante e cardiotonica
Le patate vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Non si devono mai tenere in frigorifero perché la polpa indurisce e diventa nera.
E’ preferibile non consumare le patate quando cominciano a germogliare perché si sviluppa una sostanza poco salutare che si chiama solanina. La concentrazione di solanina è proporzionale al numero dei germogli. Quindi, quando il tubero presenta diversi getti ed un aspetto deteriorato è meglio evitare il suo consumo.
Come friggere. E’ bene friggere poco per volta e non immergere i cibi nell’olio tutti insieme. Questo per evitare di aumentare l’umidità e rendere il fritto poco croccante. Il cibo va immerso in abbondante olio (è sbagliato lesinare sulla quantità) perché, in questo modo, non ne abbassa la temperatura ma si sigilla su tutta la superficie e non si impregna di grasso. Inoltre, se gli alimenti sono tagliati a piccoli pezzetti, cuociono più in fretta e assorbono meno olio.