Come puoi vedere dall’immagine, ci sono delle posizioni ben precise in cui sistemare le posate ed i bicchieri.
Vediamo a cosa serve ognuno di esso:
La tavola non deve essere nè troppo grande e nè troppo piccola, deve avere una grandezza tale da garantire delle eque distanze tra i commensali.
Bisogna scegliere il tipo di tovaglia in base al’evento a cui si sta dando luogo, essa può essere di cotone oppure di lino, può riportare dei disegni od essere in tinta unita.
Ho sentito della possibilità di utilizzare anche le tovagliette all’americana, ma a mio avviso mi sembrano adatte più a degli eventi informali, anche se devo ammettere che le prediligo rispetto alla classica e tradizionale tovaglia da tavola.
Puoi fare gli ultimi ritocchi tentando di abbellire maggiormente la tavola.
Beh, di solito, un po’ come nei film, si dovrebbero posizionare delle composizioni di fiori all’interno della tavola. Con questo ti darei il consiglio di non
eccedere, sinceramente non sopporto dover mangiare con l’odore dei fiori sotto al naso, soprattutto se i fiori in questione hanno un forte odore.
L’acqua va servita nelle bottiglie originali qualora fosse minerale, al contrario va versata nelle caraffe.
Stessa cosa vale per il vino…
Quando devi apparecchiare la tavola non dimenticarti del pepe del sale, i quali vanno messi a disposizione o tra due posti tavola oppure in ogni posto tavola. Nel caso di un evento informale è possibile posizionare soltanto un macinapepe ed una saliera.
Ci sono altri oggetti che non vengono utilizzati per apparecchiare la tavola, ma vengono serviti in un secondo momento.
Ad esempio la formaggiera e la coppetta lavadita. La coppetta lavadita non è molto comune, anzi, in un ristorante, a me è capitato di trovare sulla tavola delle
bustine (una busta per ogni posto) ed in ognuna di esse c’era una salviettina imbevuta.
Cosa c’è di più trash dello stuzzicadenti? Lo stuzzicadenti non va richiesto per nessun motivo al mondo, oltretutto è disgustoso vedere il tizio accanto a te ripulirsi i denti.