Ingredienti
1 disco di pasta frolla
3 mele
90 gr. zucchero a velo
3 uova
75 gr. farina 00
1/2 lt. latte
1bastoncino di vaniglia
zucchero a velo
Separate i tuorli dagli albumi, quindi battete energicamente con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero a velo. Aggiungete la farina setacciandola poco alla volta, continuando a mescolare la crema. Mettete a scaldare il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà per lungo. Quando il latte sarà bollente, eliminate la vaniglia, e unitelo al resto degli ingredienti e mescolate il tutto. Fate scaldare a fuoco lento tutto il composto, mescolano continuamente, finché la crema non inizierà a bollire. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo stendete la pasta frolla su una teglia rotonda e fatela aderire sul fondo e sulle pareti. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi lasciate cuocere la pasta frolla in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate, sbucciate, eliminate il torsolo e tagliate a spicchi prima ed a fettine poi le mele.
Adesso non dovrete far altro che distribuire la crema sul fondo della crostata e poi disporre le fettine di mela sulla superficie. Infornate il tutto e lasciate cuocere per altri 20 minuti circa a 180 gradi. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la crostata. Spargete sulla superficie dello zucchero a velo e servite.