I centrifugati sono una bevanda dalle mille virtù. Disintossicano l’organismo ( l’obiettivo del mese di marzo) e consentono di fare il pieno di acqua e zuccheri, oltre che di minerali, vitamine ed enzimi. Inoltre verdura e frutta centrifugata, private della parte fibrosa, sono immediatamente assimilabili dall’organismo. Per sfruttare al massimo tutte le loro virtù, i vegetali vanno scelti freschi e ben maturi. I centrifugati di verdura e frutta sono incomparabili nella loro azione disintossicante. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che ne fanno una bevanda così benefica per il nostro organismo.
Innanzitutto, i succhi estratti da verdure fresche contengono elementi nutritivi in alte concentrazioni. Questi elementi sono spesso carenti nella dieta moderna, per via dei vari processi di raffinazione a cui è sottoposto il cibo prodotto in quantità industriale. Contengono inoltre alte quantità di antiossidanti (il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio) in forma facilmente utilizzabile, perché, avendo rimosso la fibra, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.
Fornendo sostanze antiossidanti necessarie al mantenimento dell´integrità cellulare, è possibile riparare la delicata struttura del DNA nucleare e del mitocondrio. Una volta che viene facilitato questo processo di guarigione fisiologica, le mutazioni patologiche possono essere arrestate in modo naturale e senza effetti collaterali distruttivi. Ciò significa che questi succhi contengono sostanze fitochimiche che prevengono il cancro.
Per realizzare i centrifugati bisogna possedere un piccolo elettrodomestico chiamato appunto “centrifuga”: grazie a questo si può separare senza difficoltà il succo dalla polpa, ancor meglio che con uno spremiagrumi.
Potete realizzare centrifugati sia di frutta che di verdure ed ortaggi o, ancora, potete sperimentare diversi accostamenti tra frutta e verdura dando vita a dei veri e propri cocktail.
Ma attenzione, non bisogna confondere i centrifugati con i succhi di frutta: i centrifugati sono molto più ricchi di vitamine e minerali e sicuramente molto più economici.
Cosa fondamentale quando si intende preparare dei centrifugati è assicurarsi che la materia prima sia fresca ed abbastanza matura: in questo modo sarà più semplice trarre giovamento della grande quantità di nutrienti presenti nella frutta e nella verdura ed inoltre non sarà necessario aggiungere zucchero.
Basti pensare che, bevendo un buon centrifugato, è possibile assumere addirittura più sostanze nutritive rispetto al consumo di frutta e verdura intere: questo perché i liquidi sono più facilmente assimilabili dall’organismo ed insieme a loro anche tutte le vitamine e minerali contenuti al loro interno.
Inutile sottolineare che con il minimo sforzo si possono ottenere una grande quantità di centrifugati diversi, a base di frutta, verdura o entrambi, ai quali si può aggiungere poi sale, pepe o semini vari per personalizzarli.
I centrifugati, oltre ad essere sani e salutari, possono essere anche dei gustosi e colorati aperitivi o cocktail da offrire per rendere originali ed esclusive le nostre feste.
Le carote possiedono un elevato contenuto di vitamina A, carotene e provitamina A. Questa ricchezza di retinolo rende la carota un alimento utile per: favorire la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; mantenere la pelle liscia, morbida e sana;curare le affezioni intestinali e proteggere la muscosa dello stomaco; proteggere contro gli agenti inquinanti e più in generale contro i radicali liberi; rinforzare le ossa ed i denti; migliorare la vista. A differenza della vitamina A contenuta negli alimenti di origine animale, il Beta Carotene contenuto nella carota non è tossico. Le carote sono inoltre ricche di sali minerali, di sostanze aromatiche digestive, di vitamine del gruppo B, PP, D ed E.
Lime: più dolce del limone, ha un alto contenuto di potassio ideale per contrastare i bruschi cali di tono. Contiene molta vitamina C e sali minerali, ha proprietà antidiarroiche, rinfrescanti e diuretiche.
Ingredienti:
8 Grandi carote fresche pulite
1 Lime intero sbucciato
1 Manciata di menta fresca
1 Pizzico di zucchero di canna
Centrifugati Disintossicanti
Gli asparagi hanno meno di quattro calorie per gambo e sono eccellenti per eliminare il grasso. Hanno inoltre anche un potente effetto diuretico, contribuendo a ridurre la ritenzione idrica. Il sedano ha un alto contenuto di acqua e una media di solo tre calorie per gambo, è una grande risorsa di reidratazione dopo l’esercizio fisico. Il beta-carotene delle carote innesca il processo di lavaggio del grasso e aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo centrifugato rinfrescante aiuta il corpo ad eliminare il grasso ed è una bevanda ideale dopo un allenamento Ingredienti:
1 asparago
6 gambi di sedano tagliati, incluse le foglie
2 carote grandi
Centrifugato Anti invecchiamento
Gustoso e rinfrescante, questo succo favorisce il ringiovanimento cellulare. La ricerca dimostra che la dieta e lo stile di vita influenzano la qualità della
pelle. Tossine, cibi zuccherati, grassi saturi,...
Centrifugato Antistress
Questa combinazione favorisce il rilassamento ed è un’ottima scelta prima di andare a letto per chi soffre di insonnia. Le zucchine contengono folati i quali aiutano nel cotrollo di un processo chimico.
Controllo del Peso
Questo centrifugato rinfrescante aiuta il corpo ad eliminare il grasso ed è un drink ideale dopo l’esercizio fisico. Gli asparagi possiedono meno di 4kl per gambo...
1/2 ananas,
2 lime,
2 cucchiai di miele di acacia.
Sbucciate
l'ananas e pelate i lime. Centrifugate entrambi i frutti e dolcificate con il miele. Il momento giusto: prima di
dedicarvi allo sport perche, grazie al miele, vi carica di energia. In piu contiene anche tanto potassio, che favorisce
il tono muscolare e impedisce la disidratazione.
4 pomodori maturi,
mezzo peperone rosso,
un pezzetto di zenzero fresco (1 cm circa),
un pizzico di zucchero.
Tagliate i pomodori e il peperone a pezzi. Sbucciate lo zenzero.
Centrifugate prima il peperone, poi i pomodori, infine lo zenzero. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero.
Ingredienti
3 gambi di sedano,
100 g di spinaci,
un mazzetto di prezzemolo.
Lavate tutte le verdure e togliete i fili al sedano. Centrifugate per primo il sedano, poi le altre verdure. Aggiungete
poca acqua direttamente nell'apparecchio assieme alle verdure.
1 arancia,
mezzo mango maturo,
2 grosse carote.
Pulite
l'arancia e pelate le carote. Sbucciate il mango, tagliate tutta la frutta a pezzi e centrifugate. Passate l'arancia
per ultima perche tende a intasare il filtro dell'apparecchio.