Ingredienti per 4 persone
320 gr di penne rigate (ma qualsiasi altro formato a Vs. piacere va benissimo)
6 carciofi con le spine
1 spicchio d'aglio
1 succo di metà limone
1 goccio di vino bianco
200 gr di ricotta vaccina fresca
4 tuorli d'uovo
100 gr di parmigiano reggiano
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Pulite i carciofi dalle foglie più esterne, ma non buttatele, anzi, bollitele in acqua bollente e acidulata con un poco di succo di limone per 10 minuti. Scolatele e raffreddatele sotto acqua fredda corrente. Scolatele nuovamente e tenetele da parte.
Tagliate i gambi dei carciofi e la loro punta. Scavate l'interno con uno scavino a testa tonda per togliere la barbetta ed immergete i carciofi ancora interi in acqua fredda acidulata con succo di limone.
In una padella antiaderente scaldate olio extravergine d'oliva (questa volta siate generose con l'olio, in quanto sarà il sugo principale della pasta. Generose con misura, in ogni caso) e l'aglio. Lasciate insaporire e poi versate i carciofi tagliati a spicchietti. Salate, saltate i carciofi, poi spruzzateli di vino bianco e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti max. Spegnete e tenete da parte.
Disponete nei piatti di portata le foglie dei carciofi bollite.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Cuocetela al dente.
Nel frattempo preparate la crema di uova e formaggio. In una bacinella capiente sbattete i tuorli con la ricotta, il parmigiano, sale e pepe.
Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella dei carciofi (da cui avrete prelevato almeno un paio di cucchiai di spicchietti per decorare il piatto) e fatela insaporire.
Trasferite la pasta calda nella bacinella del formaggio e mescolate vigorosamente e velocemente per evitare che la crema con il calore rapprenda troppo.
Versate la pasta nei piatti decorati in precedenza e servite.