Ingredienti
350 gr. di farina
100 gr. di burro
50 gr. di lievito di birra
2 cucchiai rasi di zucchero
3 uova + 2 tuorli
un pizzico di sale
Per la bagna
500 gr circa di acqua
200 gr. di zucchero
bucce di limoni ( e, se si vuole, di arance)
Preparare intanto lo sciroppo mettendo in un recipiente l’acqua, lo zucchero e le bucce degli agrumi, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che
riveste il frutto. Infine, portare il tutto ad ebollizione, assicurandosi che il fuoco rimanga sempre basso, fino a che non si sarà ottenuto uno sciroppo colorato e alquanto denso. Se si
preferisce, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, è possibile aggiungervi del rhum, in quantità non eccessive, dovendo poi ultimare la bagna del babà con altro liquore.
Procede, a questo punto, con la preparazione dell’impasto, iniziando a sciogliere il burro a bagnomaria. Stiepidite mezzo bicchiere d’acqua nella quale
scioglierete il lievito di birra. In una terrina montate le uova con lo zucchero, il sale il burro sciolto e, infine, il lievito. Amalgamate bene il tutto e foraggiate l’impasto con la farina,
iniziando il procedimento di “battitura”.
La farina va versata a poco a poco in più tempi, ricordando di serbarne un po’ per la fase successiva, quando occorrerà rimestare l’impasto del babà prima di deporlo nello stampo.
Non sono previsti dei tempi limite per procedere nella lavorazione della pasta. Va detto che questo procedimento è sicuramente molto lungo è che quanto più la pasta risulterà lavorata tanto più ne conseguirà una buona lievitazione del dolce. L’importante è assicurarsi che l’impasto sia ben elastico e che la pasta si stacchi dalle pareti del recipiente.
Coprire la ciotola con un panno e lasciare riposare la pasta in un luogo tiepido fino a quando questa non avrà raddoppiato il suo volume. Imburrate ed infarinate il o più stampini di alluminio e riempiteli fino ad 1/3.
Riprendete la pasta dopo che è ben lievitata e procedete ad un rimpasto, procedendo sempre dal basso verso l’alto, energicamente.Poggiate l’impasto negli stampi e lasciate lievitare fino a quando non avrà raggiunto l’orlo, superandolo appena con una leggera bombatura. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate il babà in forno assolutamente già caldo, portato a circa 180°, per 45’.
Una volta cotti e sfornati, quando il babà è ancora ben caldo, bagnatelo generosamente di sciroppo. Occorrerà girare più volte il babà su di sé, affinché venga bagnato sia sopra che sotto uniformemente. Se l’operazione vi risulta difficile, aiutatevi con un vassoio, che poggerete sul dolce, e capovolgetelo. Quando il babà sarà ben inzuppato, cospargetelo con il rhum e guarnitelo come preferite.