Pagina Facebook

Asparagi alla salsa Olandese

Ingredienti

16 asparagi
4 fettine di prosciutto cotto
200 gr. burro,3 tuorli d'uovo
il succo di 1/2 limone
sale,pepe nero da macinare

Preparazione

Lavate gli asparagi e tagliate la parte più bassa, pelate la parte inferiore del gambo, quindi sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente non salata. Scolateli quando saranno cotti ma ancora al dente e passateli immediatamente sotto un getto d’acqua fredda. Scolateli e poi posateli su della carta assorbente.

Preparate ora la salsa Olandese battendo con delle fruste i tuorli, posti in una ciotola a bagnomaria, insieme al succo di limone e ad un pizzico di sale. Quando gli albumi inizieranno a montare aggiungete poco per volta il burro, ammorbiditosi a temperatura ambiente, e continuate a battere finché non otterrete una crema omogenea e leggermente più liquida della comune maionese.

Adesso fate arrostire in una padella antiaderente le fette di prosciutto in entrambi i lati, e posatele sul fondo di un piatto piano da portata. Sulle fettine di prosciutto sistemate gli asparagi, precedentemente conditi con un pizzico di sale, e per completare versate un po’ della salsa Olandese e servite il resto in una salsiera.